È in Spagna o a Ibiza che ci si imbatte spesso in questo tipo di scene, giovani che urlano e gridano nella notte per svegliare la città, ma anche per dimostrare che sono lì. Ecco alcuni scatti della follia dei giovani in vacanza.
I giovani non hanno limiti
È nel cuore della notte che avvengono i movimenti, siamo a settembre in Spagna. Molto tardi, intorno alle 22.00, giovani vestiti con costumi carnevaleschi si aggirano per le strade della città gridando e cantando. Si fermano davanti a un bar e bevono senza accorgersi di quanti bicchieri hanno ingerito. Se si credesse a queste immagini, si descriverebbero questi giovani come depressi perché sono al di sopra della loro vita e vogliono sfogarsi per alleviare lo stress e la paura della vita quotidiana. Sono luoghi comuni che si ritrovano in tutto il mondo durante le alte stagioni. Questi giovani non sanno più rispettare la vita comune, ballano davanti alle auto, si arrampicano sui pali che segnalano la fermata dell'autobus e altri fanno spogliarelli in strada per uno spettacolo mozzafiato. Ragazze e ragazzi che si travestono come in un carnevale scolastico per esprimere la loro libertà sociale. Ma questi gesti spaventano alcune persone, il che non è positivo per le uniche imprese che pensano ancora di trovare clienti in mezzo alla carneficina.
Cosa dicono le pattuglie notturne?
Quando le sirene delle auto della polizia si sentono da lontano, la maggior parte dei giovani scappa e sono quelli che hanno bevuto troppo ad essere fermati dalla polizia. Ciò che è fastidioso è ricevere chiamate di spavento da parte dei turisti che soggiornano lì e che forniscono una buona parte del fondo economico dello Stato. Ignorano la gravità delle loro azioni, ma ci sono alcuni che hanno davvero difficoltà a tornare alla loro condizione normale e non sanno nemmeno più dove vivono. Per liberare i giovani da questa situazione ci vuole tempo, perché molti genitori non sanno nemmeno dove sono andati i loro figli la sera.
La causa principale di questa follia è l'arrivo di un fenomeno portato dai giovani americani, lo Spring Break. Questo evento si svolge tra aprile e settembre e si tiene spesso sulla spiaggia, dove i giovani studenti di tutto il mondo si scatenano e si divertono senza limiti.